Via Borsellino, 26 42023 Cadelbosco di Sopra
Tel.:0522/1753232
Mail: ecarpi@coopaccento.it
Il Regolamento dei Servizi Educativi per la prima infanzia 0-6 anni è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale di Cadelbosco di Sopra n° 2 del 21/01/2017.
Per consultare il Regolamento Clicca qui
Il consiglio di Amministrazione ha approvato il bando di iscrizione all'anno scolastico 2026/27 con Delibera n. 1 del 16/01/2026.
Le iscrizioni al nido E. Carpi sono aperte da martedì 20 Gennaio fino a sabato 28 Febbraio 2026, collegandosi al seguente link di accesso: ecivis
SERVIZI ACCESSORI
Per le famiglie che ne facciano richiesta, a seguito di motivate esigenze lavorative o di particolari condizioni del nucleo familiare, è istituita la possibilità di:
INGRESSO ANTICIPATO (dalle 7,30 alle 8,00): la richiesta deve essere motivata da un'oggettiva impossibilità della famiglia ad accompagnare il bambino/a nell'orario ordinario previsto per l'ingresso, dalle ore 8,00 alle ore 9,00.
TEMPO PROLUNGATO (dalle 16,00 alle 18,30): può essere attivato soltanto a fronte di un adeguato numero di richieste da parte delle famiglie, compatibilmente con le possibilità organizzative e normative. La richiesta del servizio di tempo lungo deve essere motivata dall'impossibilità, documentata, di entrambi i genitori di andare a prendere il bambino/a all'orario previsto di uscita, entro le ore 16,00.
I servizi saranno attivati al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni, la richiesta può essere inoltrata via mail compilando il modulo di richiesta servizi accessori di tempo anticipato e tempo prolungato
Le iscrizioni ai servizi accessori si effettuano al momento dell'iscrizione al nido; dagli anni successivi, dovranno essere rinnovate presso l'ufficio scuola.
L'attivazione dei servizi accessori è valutata, di anno in anno, in base al numero di richieste pervenute. L'eventuale ritiro da uno dei servizi sopra citati deve essere comunicato all'ufficio con un mese di preavviso. I servizi prevedono una retta aggiuntiva, dovuta anche con zero presenze, non passibile di riduzioni.
Obbligo vaccinale per l'accesso al Nido
Il Decreto Legge 73/2017, convertito e modificato dalla Legge n. 119/2017, definisce per i bambini e i giovani di età compresa tra 0 e 16 anni l’obbligo di vaccinazione e, al contempo, definisce sanzioni, adempimenti ed obblighi per i diversi soggetti coinvolti (Famiglie, Scuole, gestori di servizi educativi, ASL, ecc.). La legge prevede che il mancato rispetto degli obblighi vaccinali determina l’impossibilità ad accedere ai servizi di nido e scuola dell’infanzia.
Le rette per la frequenza alla Scuola dell'Infanzia, approvate con Deliberazione della Giunta Comunale n°68 del 29/12/2025, sono attribuite in base al valore ISEE del nucleo familiare (per visualizzare il prospetto tariffario riassuntivo clicca qui). Per ottenere la retta agevolata è necessario compilare l'apposito modulo di attribuzione tariffa disponibile online dal 1' Giugno al 31 Agosto disponibile sul portale di e-civis collegandosi al seguente link
In caso di due o più figli/e frequentanti i servizi 0-6 anni (nido o scuola dell’infanzia), sarà applicata una riduzione del 30% sulla retta del fratello maggiore rispetto alla retta spettante sulla base del valore ISEE.
In caso di tre o più figli/e frequentanti i servizi 0-6 anni (nido o scuola dell'infanzia) sarà applicata un'ulteriore riduzione del 30% sulla quota fissa del fratello minore rispetto alla quota spettante sulla base del valore ISEE
Per i non residenti si applicherà la retta massima aumentata del 10% mentre per chi non presenta ISEE se residente si applicherà la retta massima.
Il possesso di alcuni beni (auto o motoveicoli, altri mezzi di trasporto, etc...elencati nell’apposito modulo di attribuzione della tariffa) può comportare una maggiorazione della tariffa spettante sulla base del valore ISEE.
SIMULATORE DI CALCOLO RETTA: Per calcolare la retta “base” (ovvero quella spettante tramite valore ISEE, senza riduzioni o maggiorazioni come sopra indicato) clicca qui.
Dove rivolgersi per ottenere l’attestazione ISEE
E' possibile richiedere il rilascio dell'attestazione Isee presso CAF o altri centri o professionisti abilitati, oppure presentando la dichiarazione on-line autonomamente sul sito Inps.
Il Nido di Infanzia è aperto 5 giorni alla settimana dal lunedì al venerdì; l'orario di funzionamento giornaliero del servizio è dalle ore 8,00 alle ore 16,00
Il Nido di Infanzia è funzionante di norma dal 1° settembre al 30 giugno, con periodi di sospensione per Natale (2 settimane circa) e Pasqua (1 settimana circa). Il calendario viene normalmente inviato alle famiglie prima dell'inizio della scuola. Possibilità di attivazione di un servizio estivo nel mese di luglio.
Il Consiglio di Gestione è un organo partecipativo/culturale presente in ogni struttura educativa, il cui intento è di favorire i processi di partecipazione, di corresponsabilizzazione e di approfondimento dei problemi e delle scelte che appartengono all'istituzione e che trovano arricchimento nel rapporto con il territorio ed i suoi organismi; svolge inoltre un ruolo propositivo attorno a tutti i temi legati alle problematiche educative, organizzative e gestionali dei servizi per l'infanzia. Il Consiglio di gestione del nido viene rinnovato annualmente.
Misura approvata dalla Regione Emilia Romagna, e finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus, finalizzata a favorire l’accesso ai servizi educativi 0-3 anni. La misura è rivolta alle famiglie con Isee entro € 26.000,00 abbattendo le rette di frequenza al nido
La Regione Emilia-Romagna, grazie al Fondo Sociale Europeo Plus, investe per potenziare il sistema di welfare, sostenendo misure per l’infanzia e l’adolescenza ed in particolare l'accesso e abbattimento delle rette per gli asili nido. Obiettivo è rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di sostegno per contrastare la povertà educativa, aiutare le famiglie in condizioni economiche svantaggiate e promuovere la conciliazione vita-lavoro e l’occupazione femminile. In continuità con l’a.e. 2024/2025 il Programma regionale FSE+, nell’ambito della priorità 3. Inclusione sociale Obiettivo specifico k), prevede un investimento per attivare misure economiche per l’ampliamento delle opportunità e l’abbattimento delle rette, per promuovere l’accesso ai servizi educativi 0–3 anni, per migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili come misura di contrasto alla povertà educativa.
Il Fondo Sociale Europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionale.
Il Comune di Cadelbosco di Sopra, tramite propria deliberazione di Giunta n. 45 del 06/10/205, ha aderito alla misura per l’a.e. 2025/26 (Rif. PA 2025- 24869/RER, CUP H11I25000220009) come soggetto attuatore per il nido d’infanzia E. Carpi.
Ultimo aggiornamento
Lunedi 19 Gennaio 2026