Si tratta di una struttura residenziale socio-assistenziale a rilievo sanitario che accoglie temporaneamente o permanentemente persone che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere, anche se affette da patologie cronico - degenerative a tendenza invalidante e richiedenti trattamenti continui. E’ubicata in Via Conciliazione, 10, in pieno centro storico della Città di Castelnovo di Sotto (RE).
Garantire un’assistenza completa e continuativa che si basa sul Progetto Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).
In riferimento ai posti accreditati, persone anziane o con problemi assimilabili residenti nel territorio dell'unione "Terra di Mezzo", in tutto o in parte incapaci di provvedere autonomamente a se stessi. L’individuazione degli utenti e la loro ammissione ai servizi sono di competenza esclusiva del Servizio Sociale dell’Unione dei Comuni Terra di Mezzo (S.S.T.), l’autorizzazione per l’ingresso in struttura e la gestione della graduatoria d’accesso compete al Servizio Assistenza Anziani (S.A.A.) del Distretto di Reggio Emilia.
Gli ingressi degli utenti ai posti privati vengono gestiti direttamente da ASP e sono riservati prioritariamente ai residenti dei Comuni dell’Unione Terra di Mezzo; soltanto in caso di assenze di richieste da parte dei cittadini dell’Unione Terra di Mezzo si procederà ad occupare i posti con utenti non residenti nei tre Comuni. Prima dell’inserimento avverrà un colloquio finalizzato alla conoscenza reciproca e alla verifica da parte del Coordinatore di struttura e dell’equipe socio-sanitaria della possibilità di inserimento rispetto ai bisogni socio-assistenziali espressi.
I servizi offerti all’interno della CRA sono:
Servizio Socio Assistenziale
Servizio Infermieristico
Servizio Riabilitativo
Servizio Medico
Servizio farmaceutico
Servizio di Animazione
Servizio di Ristorazione
Servizio di parrucchiere, barbiere, podologo
Servizio di trasporto e accompagnamento ospiti (ricoveri programmati, visite specialistiche…)
Servizio di pulizie degli ambienti
Servizio di guardaroba e lavanderia
Servizio di assistenza religiosa
Servizio di volontariato
Per i posti accreditati: Sportello Sociale Unione Terra di Mezzo https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/sportelliinrete_consultazione/SchedaDettaglio.aspx?ID=691&Acc=
POSTI PRIVATI
La Casa Residenza per Anziani di Asp Opus Civium ha disponibilità di n. 2 posti per accoglienza privata. I posti sono prioritariamente riservati ai cittadini residenti nei Comuni dell’Unione Terra di Mezzo. Dalla pubblicazione della notizia di disponibilità dei posti sul sito (04/03/2024) si raccoglieranno le richieste di residenti dei Comuni dell’Unione Terra di Mezzo, dando accoglienza in ordine cronologico di richiesta, fermo restando l’appropriatezza del posto rispetto ai bisogni socio-assistenziali dell’anziano. Prima dell’inserimento avverrà un colloquio finalizzato alla conoscenza reciproca e alla verifica da parte del Coordinatore di struttura e dell’equipe socio-sanitaria della possibilità di inserimento rispetto ai bisogni socio-assistenziali espressi. Qualora entro il 18/03/2024 non pervengano richieste da parte di residenti dei Comuni dell’Unione Terra di Mezzo si procederà ad occupare i 2 posti con residenti in Comuni diversi dall’Unione Terra di Mezzo.
Qualora interessati potete contattare il numero 0522/688235
Per informazioni sui servizi e sui costi si rimanda alla Carta dei Servizi di Casa Residenza per Anziani