Servizi di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione di studenti disabili

Data di pubblicazione:
25 Ottobre 2021

Informazioni generali

Il servizio di assistenza per l’autonomia e la comunicazione di studenti portatori di handicap consiste nell’assegnazione di educatori durante la frequenza scolastica, ed è finalizzato al raggiungimento di una piena integrazione nel contesto scolastico-educativo, in particolare garantendo appoggio e mediazione per i bisogni materiali (autonomia personale, spostamento, comunicazione) e stimolando il raggiungimento e mantenimento dell’autonomia personale.  La normativa di riferimento è costituita dalla legge 104/92 e s.m.i., e dagli accordi provinciali di programma tra comuni, ausl e strutture scolatiche.

Destinatari

Il servizio è rivolto agli studenti con disabilità residenti nei comuni di Castelnovo di Sotto o Cadelbosco di Sopra, frequentanti le scuole di ogni ordine e grado, che necessitano di assistenza per l’autonomia e la comunicazione durante la frequenza scolastica.

La necessità di assegnare educatori in supporto alla frequenza scolastica deve essere attestata con apposita certificazione specialistica del competente servizio sanitario pubblico.

Come e quando presentare la domanda

I genitori di un minore frequentante una struttura educativa o scolastica devono rivolgersi al servizio di Neuropsichiatria della competente A.U.S.L. per l'ottenimento della certificazione necessaria;il Servizio, se ritiene che vi siano gli estremi, rilascia la certificazione.

Di concerto con la scuola frequentata ed il servizio sanitario certificante, il servizio scuola dell’Asp Opus Civium, in relazione al tipo di disabililtà e compatibilmente ai budget a disposizione in bilancio, mette a disposizione il personale aggiuntivo richiesto per il numero di ore settimanali concordato.

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 15 Dicembre 2021