-
COS'E': il centro Diurno è una struttura socio - sanitaria aperta alla comunità, particolarmente predisposta per rispondere a diverse esigenze della popolazione ed offrire accoglienza semi residenziale con rientro quotidiano in famiglia .
-
ATTIVITA': le attività vengono pianificate in modo tale da coinvolgere direttamente gli anziani in base alle loro esigenze e funzionalità residue.
-
FINALITA': il servizio ha la finalità di offrire un sostegno ed un aiuto all'anziano e alla sua famiglia; potenziare, mantenere e/o compensare abilità e competenze relative alla sfera dell'autonomia, dell'identità, dell'orientamento spazio-temporale, della relazione interpersonale e della socializzazione; inserimento nel contesto territoriale con una fitta rete di scambi, risorse, attivazione di relazioni; tutela socio-sanitaria dell'anziano; favorire la permanenza dell'anziano nel proprio ambiente; favorire la qualità della vita dell'anziano come luogo di aggregazione, d'incontro, di vita.
-
DESTINATARI: anziani autosufficienti o con parziale grado di comprimissione delle capacità funzionali.
-
DOVE RIVOLGERSI: Sportello Sociale dell'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo".
-
CONCLUSIONE DEL PROCEDIMENTO: inserimento in struttura o nella lista di attesa per l'accesso al Centro Diurno.
Accesso e frequenza
-
la destinazione corretta dell'anziano in uno dei punti della rete socio-assistenziale è assegnata dall'Unità di Valutazione Multidimensionale, ogni anziano è in carico ad un Assistente Sociale denominato Responsabile del Caso.
-
Il Responsabile del Caso potrà attivare, in collaborazione con AUSER di Bagnolo in Piano, anche il servizio di trasporto di andata e ritorno dell'anziano dal domicilio al centro diurno e viceversa.
-
Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al sabato.
Informazioni sull'eventuale pagamento
-
Le quote di partecipazione degli utenti al costo dei servizi vengono determinate annualmente dall'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo".
-
Informazioni presso Sportello Sociale dell'Unione dei Comuni "Terra di Mezzo", che provvederà, all'atto della domanda ad assegnare la rette con la collaborazione dell'utente e/o dei familiari.
Dove si trova la struttura
CARTA DEI SERVIZI CENTRI DIURNI