Scuola dell'Infanzia "Ai Caduti per la Libertà"

Data di pubblicazione:
05 Luglio 2021
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Via Marconi 37, Località Cadelbosco di Sotto

42023 - Cadelbosco di Sopra

Tel.:0522/912217

e-mail:sci.aicaduti@asp-opuscivium.it

Regolamento

Il Regolamento Comunale dei servizi educativi per la prima infanzia 0 - 6 anni è stato approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 21/01/2017

Per consultare il Regolamento Clicca qui 

Iscrizioni per l'anno scolastico 2022/23

Con Provvedimento del Direttore Generale n. 60 del 16/03/2022, è stata approvata la Graduatoria Provvisoria di accesso all'anno scolastico 2022/23.

MODULISTICA PER LA CONFERMA DEL POSTO ASSEGNATO

Le domande già accolte possono presentare da subito la conferma del posto assegnato (la conferma, o la rinuncia al posto, devono comunque tassativamente pervenire entro il 06/05/2022 alle ore 12,00) all'indirizzo scuola@asp-opuscivium.it

Per la conferma del posto, occorre trasmettere all'ufficio scuola i seguenti moduli:

1. MODULO DI CONFERMA DEL POSTO ASSEGNATO - Anno Scolastico 2022/23

2. AUTORIZZAZIONE ALL'USO DELLE IMMAGINI  e relativa INFORMATIVA

3. AUTORIZZAZIONE ALLE USCITE SUL TERRITORIO COMUNALE

3. MODALITA' PAGAMENTO RETTE (firmato dal genitore intestatario delle fatture)

4. INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ex art. 13 Reg. UE 2016/679 

Le iscrizioni si sono concluse il 28/02/2022, di seguito la modulistica utile per l'iscrizione fuori termine:

Bando di iscrizione alla Scuola Comunale dell'Infanzia a.s. 2022/23

Modulo di domanda di iscrizione alla Scuola Comunale dell'Infanzia a.s. 2022/23

INFORMATIVA ai sensi dell'art. 13 Reg Ue 679-2016.pdf

Faq - domande frequenti

La legge 119/2017 e l'obbligo vaccinale per l'accesso alla scuola dell'infanzia

Il Decreto Legge 73/2017, convertito e modificato dalla Legge n. 119/2017, definisce per i bambini e i giovani di età compresa tra 0 e 16 anni l’obbligo di vaccinazione e, al contempo, definisce sanzioni, adempimenti ed obblighi per i diversi soggetti coinvolti (Famiglie, Scuole, gestori di servizi educativi, ASL, ecc.). La legge prevede che il mancato rispetto degli obblighi vaccinali determina l’impossibilità ad accedere ai servizi di nido e scuola dell’infanzia.

Rette di Frequenza

Le rette per la frequenza alla scuola d’infanzia sono state approvate dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 8 del 06/02/2017. Per ottenere la retta agevolata, è necessario compilare l'apposito modulo di attribuzione tariffa e consegnarlo al'ufficio scuola.

Le richieste di attribuzione tariffa devono arrivare all'Ufficio Scuola entro il 31/07/2022

SIMULATORE DI CALCOLO RETTA: Per calcolare la retta “base” (ovvero quella spettante tramite valore ISEE, senza riduzioni o maggiorazioni come sopra) clicca qui.

Dove rivolgersi per ottenere l’attestazione ISEE : è possibile richiedere il rilascio dell'attestazione ISEE presso CAF o altri centri o professionisti abilitati, oppure presentando la dichiarazione on-line autonomamente sul sito INPS

Organizzazione

La scuola è aperta 5 giorni la settimana dal lunedì al venerdì; l'orario di funzionamento giornaliero del servizio è dalle ore 8,00 alle ore 16,00

Servizi accessori

Per le famiglie che ne facciano richiesta,  è prevista la possibilità di usufruire dei servizi di Ingresso Anticipato (dalle 7,30 alle 08,00) e/o Tempo Prolungato (dalle 16,00 alle 18,30). I servizi saranno attivati al raggiungimento di un numero minino di iscrizioni e subordinati alle disposizioni normative vigenti in relazione all'emergenza sanitaria Covid-19.

I servizi prevedono una retta aggiuntiva, dovuta anche con zero presenze, e devono essere motivati da un'oggettiva impossibilità della famiglia ad accompagnare/ ritirare il bambino/a negli orari previsti dalla struttura.

E' inoltre attivo il SERVIZIO DI ACCOMPAGNAMENTO ALUNNI con scuolabus per viaggio di andata e ritorno pomeridiano alle ore 16,00 con retta attribuita sulla base dell'attestazione ISEE del nucleo familiare.

SERVIZIO ESTIVO (nel mese di luglio): il servizio estivo è di norma organizzato nel mese di luglio, ed è rivolto alle famiglie che hanno necessità di prolungare la frequenza perché impegnati per lavoro o per altri documentati motivi.

Servizi accessori: Modulistica per l'anno scolastico 2022/23

Le iscrizioni per i servizi accessori di ingresso anticipato, tempo prolungato e servizio accompagnamento alunni per l'anno scolastico 2022/23, sono aperte da Martedì 26 Aprile, sino a Venerdì 27 Maggio.

Le domande devono essere trasmesse all'ufficio scuola, tramite e-mail all'indirizzo: scuola@asp-opuscivium.it insieme al documento di identità del richiedente. I moduli di iscrizione sono i seguenti:

Segnalazione di interesse ai servizi di ingresso anticipato/tempo prolungato a.s. 2022/23

Domanda di accompagnamento alunni a.s. 2022/23

Informativa sul trattamento dei dati personali Art.Reg. UE 2016/679 (da trattenere)

Le iscrizioni ai servizi accessori si effettuano al momento dell'iscrizione a scuola per il primo anno; negli anni successivi dovranno essere rinnovate presso l'ufficio scuola.

Calendario scolastico

La scuola è funzionante di norma dal 1° settembre al 30 giugno, con periodi di sospensione per Natale (2 settimane circa) e Pasqua (1 settimana circa). Il calendario viene normalmente inviato alle famiglie prima dell'inizio della scuola. Possibilità di attivazione di un servizio estivo nel mee di luglio.

Consiglio di gestione

Il Consiglio di Gestione è un organo partecipativo/culturale presente in ogni struttura educativa, il cui intento è di favorire i processi di partecipazione, di corresponsabilizzazione e di approfondimento dei problemi e delle scelte che appartengono all'istituzione e che trovano arricchimento nel rapporto con il territorio ed i suoi organismi; svolge inoltre un ruolo propositivo attorno a tutti i temi legati alle problematiche educative, organizzative e gestionali dei servizi per l'infanzia.