Top Menu

SERVIZI ACCESSORI PER LA SCUOLA PRIMARIA - Castelnovo di Sotto

INGRESSO ANTICIPATO ALLA SCUOLA PRIMARIA (PRE-SCUOLA)

 

 

E' un servizio che consente l'ingresso anticipato (dalle ore 7.30) alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G.Marconi di Castelnovo di Sotto, teso a favorire i nuclei familiari che svolgono un'attività lavorativa e, al tempo stesso, si occupano della cura dei propri figli.

Il servizio è rivolto agli alunni residenti a Catselnovo di Sotto iscritti alla scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Marconi i cui genitori (entrambi) sono oggettivamente impossibilitati a portare il/i proprio/i figlio/i all'orario di apertura ordinaria della scuola a causa di comprovati impegni lavorativi del padre e della madre o facenti funzioni.

Il servizio si svolge presso i locali dela scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Marconi di Castelnovo di Sotto.

Il Servizio di Ingresso anticipato è un servizio accessorio e non scolastico, per cui è organizzato e gestito tramite personale volontario non professionale, in conformità al vigente Regolamento, compatibilmente alle risorse finanziarie, tecniche e umane presenti e disponibili.

I limiti numerici sono determinati nel rapporto di 1 operatore addetto alla vigilanza ogni 25 bambini, in base alle vigenti disposizioni relative ai limiti numerici delle classi della scuola primaria.

Nel caso in cui ricorrano situazioni di oggettiva antieconomicità o di oggettiva difficoltà organizzativa nell'erogazione del servizio (mancanza di personale adeguato disponibile, mancanza delle risorse finanziarie necessarie, richieste inferiori al numero minimo previsto  ecc...), l'Amministrazione Comunale, sentito l'Istituto Comprensivo locale, si riserva la facoltà di valutare l'attivazione totale, parziale o la non attivazione del servizio, individuando, ove possibile, soluzioni alternative per la salvaguardia della finalità di cui al precedente comma 1 (conclusione di accordi con tali utenti, promozione di accordi tra più utenti non serviti, ecc...).

 

Accesso e frequenza

 

Si accede al servizio consegnando l'apposito modulo di iscrizione all'Ufficio Scuola del Dipartimento Educativo dell'ASP "Opus Civium", entro e non oltre i termini stabiliti ogni anno.

Il modulo, debitamente sottoscritto, può essere trasmesso anche via posta o fax, allegando copia di documento di identità del sottoscrittore, a condizione che pervenga entro i termini stabiliti, facendo fede, in tal caso, il timbro di protocollo di arrivo.

 

Tariffe/rette

 

Le tariffe di partecipazione degli utenti al costo dei servizi vengono determinate annualmente dalla Giunta Comunale.

Informazioni presso l'Ufficio Scuola del Dipartimento Educativo dell'ASP "Opus Civium".

 

Modulistica, regolamenti e tariffe - iscrizioni per l'a.s. 2018/19

 

Le iscrizioni al servizio di ingresso anticipato alla scuola primaria (PRE-SCUOLA) per l'anno scolastico 2017/18 si aprono lunedì 7 maggio e termineranno giovedì 31 maggio 2018. Le domande presentate fuori termine saranno collocate in lista d'attesa. E' possibile presentare la domanda presso l'ufficio scuola dell'ASP (presso il Comune di Castelnovo di Sotto, P.zza IV Novembre 1) nei seguenti giorni ed orari: lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, e martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00.

 

 

MODULO di richiesta di iscrizione a.s.2018/19 (87.88 KB)

 

Informativa sul servizio

 

Regolamento comunale del servizio di ingresso anticipato alla scuola primaria