Top Menu

Piedibus

Cos'è il Piedibus

 

Il Piedibus è un autobus che va a piedi, è formato da una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila; come un vero autobus di linea, parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle "fermate" predisposte lungo il cammino, rispettando l'orario prefissato.

 

Col piedibus i bambini fanno movimento in sicurezza, imparano l'educazione stradale sul campo, e intanto si conoscono, hanno il tempo di guardare (esplorandolo) il paese che vivono e soprattutto capiscono che per migliorare l'ambiente ognuno di noi deve fare la sua parte. Promuovere l'andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa.

 

Il piedibus è un servizio voluto e gestito dal Comitato Genitori dell'Istituto Comprensivo di Castelnovo di Sotto ed è svolto da volontari, in collaborazione con il Comune e l'Asp; tutti gli adulti che hanno a cuore le tematiche ambientali e vogliono fare volontariato possono aiutare il progetto.

 

Il servizio è, attualmente, GRATUITO.

 

Per saperne di più: Visita il sito nazionale del Piedibus

 

Destinatari

  

Tutti i bambini e i ragazzi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo G. Marconi di Castelnovo di Sotto

 

Come e quando presentare la domanda

 

L'iscrizione al Piedibus si effettua presso l'ufficio scuola del Dipartimento Educativo di Castelnovo di Sotto, di norma nel mese di maggio, per l'anno scolastico successivo.

E' comunque sempre possibile, previa disponibilità in congruo numero di volontari accompagnatori, presentare richiesta in qualsiasi momento dell'anno scolastico.

 

 

Modulistica

 

 

MODULO di iscrizione e percorsi Piedibus a.s. 2018/19

 

MODULO iscrizione per accompagnatori volontari 

 

Informativa 

 

REGOLAMENTO del Piedibus