Top Menu

Centro Educativo Pomeridiano (CEP)

  Il Centro Educativo Pomeridiano (CEP) è un servizio educativo e ricreativo rivolto a bambini e ragazzi di età compresa, orientativamente, tra i 6 e i 14 anni, frequentanti la scuola primaria e secondaria di 1^ grado) in cui idee, pensieri ed azioni assumono la forma di microprogetti che hanno protagonisti i ragazzi, nell’esprimere sè stessi e il loro mondo condividendo spazi di integrazione con i coetanei e sperimentando attività in contesti che favoriscono processi di conoscenza e di motivazione.

 

Il CEP è attivo durante il periodo scolastico in orario pomeridiano, ed è condotto da educatori professionali con l’ausilio di volontari.

 

I destinatari del servizio sono i bambini e ragazzi residenti nel Comune di Castelnovo di Sotto frequentanti la scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado (da 6 a 14 anni circa); sono destinatari del servizio anche le famiglie dei minori, per le quali esso costituisce un valido aiuto nel difficile compito di educazione e un sostegno pratico per la gestione quotidiana dei figli, attraverso una costante collaborazione tra equipe educativa e i genitori stessi.

 

Il Cep si distingue in due possibiltà di frequenza differenti:

 

A1. una più orientata al sostegno scolastico, cui accedono, tramite proposta della scuola, bambini e ragazzi per i quali la scuola stessa ritiene importante un supporto al di fuori dall’ambito famigliare nello svolgimento dei compiti; questo servizio è attivo, generalmente, da ottobre a maggio, dal lunedì al venerdì per 3 o 2 gg settimanali a seconda che siano iscritti alla scuola primaria (3 gg a settimana, in genere lunedì-mercoledì-venerdì) o alla scuola secondaria di primo grado (2 gg a settimana, in genere martedì e giovedì). L’orario è dalle 14.00 alle 16.30 per mese di ottobre, mentre dal mese di novembre alla fine di maggio è dalle ore 14.00 alle 18.00; l’orario è variabile in relazione alle nuove esigenze riscontrate, al progetto e alle risorse disponibili;

 

A2. una seconda finalizzata al sostegno familiare, per la conciliazione dei tempi d i vita e di lavoro nell’espletamento dei compiti educativi, cui accedono le famiglie direttamente presentando richiesta di iscrizione all’ufficio scuola. In questo caso, il servizio è attivo da metà settembre a metà giugno, dal lunedì al venerdì fino a 5 gg settimanali; l’orario è dalle ore 13 (con fruizione del pasto) o dalle 14 (senza pasto) fino alle ore 18; l’orario è variabile in relazione alle nuove esigenze riscontrate, al progetto e alle risorse disponibili.

 

Il Cep, in entrambe le modalità indicate, si svolge presso i locali dell’istituto Comprensivo G. Marconi di Castelnovo di Sotto.

 

Le iscrizioni al Cep A2 si effettuano presso l’ufficio scuola dell’Asp.

 

Iscrizioni al CEP A2 per a.s. 2018/19

Si pubblica la graduatoria definitiva per l'accesso al CEP A2.

 

I posti disponibili giornalmente sono 36; qualora, sulla base delle giornate prescelte, si rendessero disponibili ulteriori posti, potranno essere contattati, in ordine di punteggio, gli iscritti in lista d'attesa.

 

Le giornate prescelte in sede di iscrizione sono vincolanti per la frequenza.

 

Eventuali ritiri delle domande di iscrizione devono pervenire all'ufficio scuola quanto prima, al fine di permettere la programmazione dell'attività; si rammenta comunque che eventuali ritiri pervenuti oltre il 14 settembre sono comunque soggetti ad addebito della retta di settembre.

 

Si rammenta infine che il nucleo familiare che ha SITUAZIONI DEBITORIE PENDENTI con Asp, per usufruire del servizio, DEVE PROCEDERE AL SALDO DELLE SOMME DOVUTE.

 

Consulta la graduatoria definitiva di accesso: CEP A2 - Graduatoria definitiva di accesso - as 2018/19

 

Le iscrizioni al CEP A2 per l'a.s. 2018/19 si sono concluse il 31 maggio 2018.

 

Modulo di Iscrizione al Cep A2

Bando di iscrizione al Cep A2

Informazioni sul servizio

Modulo per attivazione SDD bancario (addebito retta su conto corrente)

Regolamento Comunale del Centro Educativo Pomeridiano

Contatti

 

E' posibile contattare il referente della Coop. va Solidarietà e Servizi, che gestisce il servizio, al numero: 335/5780843, oppure scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.